“TORNEREMO ANCORA” OMAGGIO A FRANCO BATTIATO (1945-2021)

Sabato 11 maggio - ore 18,00 - Auditorium Palazzo della Cultura

concerto 11 maggio 2024 tel. 347 1115055

ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Chi Siamo

vai a Biglietti e Prevendite

CORO POLIFONICO OUVERTURE
Giovanni Mirabile Direttore

Giovanni Perdichizzi voce solista
Giusita Di Pietro voce solista
Giuseppe Fabio Lisanti violino
Gabriella Anastasi violino
Gianfranco Lisanti viola
Maurizio Salemi violoncello
Giovanni Mirabile pianoforte

Testi di Tindara Italiano e Elena Poma
Arrangiamenti e direzione di Giovanni Mirabile

Il CORO POLIFONICO OUVERTURE, fondato quasi trent’anni fa dal suo attuale direttore Giovanni Mirabile, è uno dei cori polifonici più conosciuti e apprezzati della Sicilia. Dalle sue fila sono usciti coristi, che cantano tuttora come solisti o in formazioni prestigiose come il Coro Giovanile Siciliano, il Coro Giovanile Italiano e Mondiale, il Coro della Cappella Sistina. Tra le realizzazioni più notevoli si segnalano i due spettacoli con Giorgio Albertazzi, i Carmina Burana presso l’Università di Messina, la prima nazionale della cantata The Armed Man di K. Jenkins, la registrazione dell’Inno dei borghi più belli d’Italia. Tra le numerose sperimentazioni si ricordano “DoppiArmonia” (percorsi polifonici per doppio coro, presso il Duomo di Monreale), il videoclip con il cantautore Marco Guazzone (Sanremo 2012), contaminazioni con strumenti insoliti come l’hang drum (“Per aspera ad astra”, Teatro Bellini di Catania) o lo scacciapensieri (“Marranzanumania”, primo esperimento del genere in Italia, con il polistrumentista Gemino Calà).

GIOVANNI MIRABILE dirige l’International Opera Choir di Roma. È stato il primo direttore del Coro Giovanile Regionale e dirige il Coro Polifonico “Ouverture”. Per cinque anni è stato maestro collaboratore presso i cori di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le sue collaborazioni Montserrat Caballet, Antonella Ruggiero, Franco Battiato. Ha curato i cori in colonne sonore per fiction e film RAI, e ha inciso diversi CD. Per “Europa inCanto” ha tenuto corsi di formazione per docenti nei teatri di tutta Italia, tra cui il San Carlo di Napoli, e all’estero, presso gli istituti di cultura italiana di Madrid e Bruxelles. Ha diretto Aida e Turandot, e ha partecipato ad approfondimenti su Rai Scuola. Ha composto brani per coro e orchestra, tra cui l’Inno dei borghi più belli d’Italia. Tiene workshop e masterclass in tutta Italia.

Il QUINTETTO D’ARCHI, tutti membri dell’orchestra da Camera Ars Musica, è composto al violino da Giuseppe Fabio Lisanti e Gabriella Anastasi, alla viola da Gianfranco Lisanti, al violoncello da Maurizio Salemi e al contrabbasso da Daniele Carmine Lisanti. Sono musicisti che da oltre trent’anni hanno svolto e svolgono insieme attività concertistica in Italia e all’estero anche in varie formazioni cameristiche ed orchestrali come l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele e Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Hanno inoltre suonato con grandi solisti di del panorama classico e leggero come K. Ricciarelli, A. Bocelli. F. Battiato, J. Carreras, L. Dalla, Noa, Ute Lemper, Ray Charles, D. Garrett, e direttori d’orchestra come R. Muti, G. Sinopoli, N. Piovani, S. Accardo V. Askenazi.

Torneremo ancora (2019)
Veni l’autunnu (1988)
Gli uccelli (1981, arr. G. Mignemi)
I treni di Tozeur (1985)