ORCHESTRA D’ARCHI DEL CONSERVATORIO A. CORELLI

Domenica 14 maggio, ore 21,00 - Palacultura Antonello

concerto 14 maggio 2023 tel. 347 1115055
 


ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Chi Siamo

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti

 

vai a Biglietti - Abbonamenti - Prevendite

 

In collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina

BRUNO CINQUEGRANI direttore

L’Orchestra d’Archi del Corelli è costituita da allievi, tirocinanti e docenti dell’istituto musicale peloritano, e svolge un’intensa e assai apprezzata attività concertistica, riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico. Nel corso della sua attività ha eseguito composizioni sinfoniche importanti e impegnative, come la Quinta e la Settima Sinfonia di Beethoven, l’Incompiuta di Schubert, la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak, il Bolero di Ravel e tante altre. Nell’anno accademico 1997/98 ha inciso un CD con musiche di Beethoven e Schubert. Nel 2000, su commissione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ha inciso, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Ratti, la Messa di Requiem di Placido Mandanici (1799-1852), in prima esecuzione moderna e prima registrazione assoluta.
Nel 2001, in occasione del bicentenario della nascita di Vincenzo Bellini e del centenario della morte di Giuseppe Verdi, ha suonato al “Vittorio Emanuele” con il soprano Maria Dragoni. Nel giugno 2007, diretta dal maestro Ennio Morricone, è stata protagonista, nell’ambito del Taormina Film Fest, al Teatro Antico di Taormina, di un raffinato Omaggio a Giuseppe Tornatore. Nell’estate del 2011, ancora ospite di Taormina Arte, è stata diretta dal Premio Oscar Nicola Piovani nell'esecuzione delle musiche composte dal maestro romano per Padre Cicogna di Eduardo De Filippo.
Intensissima e di livello internazionale è l’attività artistica di Bruno Cinquegrani, sia nel repertorio sinfonico che in quello lirico. È stato direttore associato della Los Angeles Opera e dell’Orchestra Sinfonica della Crimea, dove in due stagioni ha diretto più di cinquanta concerti. Dopo l’esordio al Teatro San Carlo di Napoli, ha diretto opere liriche al Bergamo Musica Festival (Traviata), al Massimo di Palermo (Gianni Schicchi), al Teatro Comunale di Bologna (Lucia di Lammermoor), al Teatro Verdi di Sassari (Falstaff). Dal 2007 al 2013 ha collaborato con James Collon (in particolare I Due Foscari e Cenerentola alla Los Angeles Opera). Cinquegrani ha lavorato con cantanti quali Placido Domingo, Mariella Devia, Ruggero Raimondi, con registi come Woody Allen e con solisti quali Michele Campanella, Calogero Palermo, Stefan Milencovich. Tra le sue più recenti direzioni sinfoniche si ricordano quelle con l’Orchestra del Teatro di San Carlo, l’Orchestra Nazionale della Radio Polacca, l’Orchestra Nazionale della Polonia, i Belgrade Philarmonic e l’Orchestra Nazionale dell’Ucraina. È attualmente docente di “Esercitazioni Orchestrali e “Direzione d’Orchestra” presso il Conservatorio “A. Corelli”.

 

 

PROGRAMMA

 

Wolfgang Amadeus Mozart

- Divertimento in Do maggiore K 157

Felix Mendelssohn

- Sinfonia per archi in Si minore n. 10

Pëtr Il’ic Ciaikovskij

- Serenata per archi in Do maggiore op. 48


informazioni complete per e altro


Per informazioni 347-1115055 - 331-2083734

I BIGLIETTI PER I NON ABBONATI SARANNO MESSI IN VENDITA PRESSO IL LUOGO DEL CONCERTO
(PALAZZO DELLA CULTURA “ANTONELLO”, SALA LAUDAMO O ALTRO)
UN'ORA PRIMA DELL'INIZIO DELLO SPETTACOLO

 

  Prossimi appuntamenti  

 

       
 

ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti


Associazione musicale VINCENZO BELLINI Ente morale
VIA SALANDRA IS. 34 C – 98124 MESSINA
p. iva 01216780831 - c.f. 80001740838
tel . 347 1115055 - email: associazionebellini@virgilio.it
PEC: associazionebellini1957@pec.it

amministrazione trasparente


Altri Contatti:
presidente@bellinimessina.it
direzioneartistica@bellinimessina.it
segreteria@bellinimessina.it


webmaster Renzo Di Chio