LE MERAVIGLIE DEL BAROCCO
LA VIOLETTA VIRTUOSA nel
repertorio di fine ‘700
STEFANO MARCOCCHI viola
BASILIO TIMPANARO clavicembalo
Il concerto affronta il repertorio
‘ritrovato’, e dal carattere spiccatamente virtuosistico,
per viola da braccio e clavicembalo nelle composizioni originali dei
grandi musicisti della Scuola Tedesca della seconda metà del
Settecento. Qui lo strumento d’arco si affranca dal tradizionale
ruolo di “ripieno” che aveva nel precedente periodo, e specie
nella musica italiana (per es. Vivaldi), per divenire invece uno strumento
capace di grandi virtuosismi e altamente espressivo; la viola da braccio,
con la sua voce persino più bella, calda e varia della viola
da gamba e dello stesso violino, diventerà uno degli strumenti
più idonei ad esprimere le sottigliezze e i contrasti espressivi
e di affetti dello stile “sensibile” (empfindsamer
Stil), che preludono allo Sturm und Drang, di cui i figli di
Bach, Wilhelm Friedemann (di cui è in programma la Sonata in
do minore) e Carl Philipp Emanuel, sono i principali rappresentanti.
Dall’altra parte nello “Stile Galante” (all'interno
del quale si sviluppa e si colloca l'empfindsamer
Stil) l’accresciuto deciso protagonismo dell’accompagnamento
porterà all’abbandono del basso continuo stesso e sfocerà
nella sonata per tastiera concertante, “obbligata”, in cui
cioè anche la parte della mano destra, prima improvvisata dall’esecutore
sulla linea del basso continuo, sarà ora “composta”
dall’autore. La sonata per cembalo concertato e strumento melodico
(per violino, per flauto o per viola da gamba o da braccio), già
concepita per primo da J. S. Bach, presenta quindi una genuina scrittura
in “trio”, in cui la mano destra del cembalista, dialogando
con lo strumento ad arco, svolge la funzione affidata nel Trio
ad uno dei due strumenti melodici; è proprio questo, per esempio,
il caso della Sonata in Si bemolle maggiore per viola e clavicembalo
di Johann Gottlieb Graun, originariamente scritta come Trio e poi trascritta
dallo stesso autore per cembalo e viola.
|
PROGRAMMA
Georg Friedrich Haendel
- Sonata per cembalo e viola
(ms. di Lund)
Johann Gottlieb Graun
- Sonata in Si bemolle maggiore
per viola e clavicembalo
(Graun WV A:XV:16)
František Benda
- Sonata in Fa maggiore “per
la Viola di Braccio solo con Basso”
Wilhelm Friedemann Bach
- Sonata di Do minore per viola
e clavicembalo
|