Santi
Calabrò
Nato
a Messina, si è diplomato al Conservatorio “Arcangelo Corelli”.
Ha studiato e frequentato corsi con Vittorio Trovato, Giuseppe La Licata,
Daniel Rivera, Pierluigi Camicia, Todor Petrov, Maria Regina Seidlhofer,
François-Joël Thiollier, Sonia Pahor. Parallelamente, ha
compiuto studi di Composizione e di Didattica della Musica.
È laureato in Lettere Moderne presso l’Università
di Messina. Agli studi ha precocemente affiancato un’apprezzata
attività concertistica, suonando per prestigiose istituzioni
sia da solista che in formazioni da camera.
Nelle ultime stagioni ha eseguito con successo concerti per pianoforte
e orchestra in Italia, Romania, Ucraina, Bulgaria, e ha tenuto recital
in varie città italiane (Napoli, Cagliari, Taranto, Sassari,
Messina, Fasano, Lecce, Noto, Bologna, Roma, Trapani, Milazzo, Palermo,
Venezia).
Svolge attività di critica musicale e di ricerca musicologica,
in Italia e all’estero. Partecipa a convegni con relazioni, concerti-conferenza
e concerti-analisi; pubblica articoli e saggi su riviste specializzate
e volumi collettanei. Nel 2022 è stato promotore e relatore del
Convegno Internazionale Bilaterale The Blue Knight: Charles Rosen 1927-2012,
le cui sessioni si sono tenute a Messina e Porto (Portogallo); a Porto
ha anche tenuto una masterclass per gli studenti del Politecnico.
È revisore per la Rivista di Analisi e Teoria Musicale. Le sue
numerose pubblicazioni vertono sulla drammaturgia musicale, sull’analisi
musicale, sulla storia e analisi dell’interpretazione, sulla metodologia
della tecnica pianistica.
Fra i lavori recenti di più marcata integrazione tra analisi
e interpretazione si segnalano Tra classicità e teoria degli
affetti: Lili Kraus interprete di Mozart (ebook del Corriere musicale),
Artur Schnabel and the Harmonic Functions (Cambridge Scholars Publishing),
Trasmutazione di un archetipo e sue conseguenze nel I movimento della
Sonata op. 110 di Beethoven (Rivista di Analisi e Teoria Musicale),
Analisi di interpretazioni beethoveniane e comparazione di modelli teorici
(LIM). Vincitore di concorso nazionale, insegna attualmente presso il
Conservatorio di Messina.
|
PROGRAMMA
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
- Sonata n. 6 in fa magg. op. 10
n. 2
- Sonata n. 4 in mi bem. magg. op. 7
Fryderyk Chopin (1810 - 1849)
-
Ballata n. 1 in sol min. op. 23
- Notturno in la bem. magg. op. 32 n. 2
- Scherzo n. 1 in si min. op. 20
- Scherzo n. 2 in si bem. min. op. 31
|
Ingresso per i non abbonati €20,00
Ridotto (over 60 e under 30) €15,00
speciale abbonamenti € 35,00
6 concerti (marzo - maggio) |
informazioni
complete per
e altro
Per informazioni
347-1115055 - 331-2083734
speciale abbonamenti
€ 35,00
6 concerti (marzo - maggio)
VENDITA BIGLIETTI
I BIGLIETTI PER I NON ABBONATI SARANNO MESSI
IN VENDITA PRESSO IL BOTTEGHINO DEL PALAZZO DELLA CULTURA “ANTONELLO”
IL GIORNO DEL CONCERTO A PARTIRE DALLE ORE 16,00
|