QUARTETTO MAXWELL "Schubert 1818-2018: il decennio decisivo"

Palacultura Antonello - sabato 30 marzo ore 18

Concerto 30 marzo 2019 tel. 090 311799
 


ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Chi Siamo

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti

 

QUARTETTO MAXWELL Vincitori del primo premio e premio del pubblico alla Nona International Chamber Music Competition di Trondheim nel 2017, e acclamati sul noto quotidiano scozzese “The Herald” come “brillantemente fresco, inaspettato ed esilarante” e dallo “Strad Magazine” come “superba narrazione di quattro grandi comunicatori”, il Maxwell Quartet è ora saldamente considerato uno dei quartetti d’archi più raffinati della Gran Bretagna, con una forte connessione con il proprio patrimonio di musica folk e l’impegno di riunire progetti e programmi di ampio respiro per espandere il repertorio del quartetto d’archi.
Il quartetto si esibisce regolarmente in tutto il Regno Unito e all’estero, e a Londra in sale come la Wigmore Hall, la Purcell Room e recentemente a St John’s Smith Square.
Nella stagione 2018-19 il quartetto si esibisce molto nel Regno Unito, incluso al Lammermuir Festival, un tour in Scozia e in tutta Europa con esibizioni allo Stavanger Festival, al Trondheim Chamber Music Festival, allo Schiermonnikoog e ai Wonderfeel Festivals nei Paesi Bassi, Francia e in Italia il Quartetto Maxwell debutta a Messina con un concerto per l’Associazione Musicale “V. Bellini”. Prossimamente il quartetto si esibirà negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone.
Il Quartetto Maxwell ha recentemente inciso un CD con quartetti d’archi di Haydn e proprie composizioni sulla musica folk tradizionale scozzese, questo CD è stato pubblicato nel Marzo 2019.
Il quartetto è formato da quattro amici, che sono cresciuti suonando musica popolare e classica insieme in orchestre giovanili e scuole di musica in tutta la Scozia. Il gruppo ha iniziato ufficialmente nel 2010 al Royal Conservatoire of Scotland, dove i suoi membri fondatori si sono incontrati come studenti post-laurea. Nel 2011, il Maxwell Quartet è stato selezionato come Young Artists in Residence del Royal Conservatoire. Il quartetto è stato anche nominato Residency Artists for Enterprise Music Scotland 2011-2013, che ha visto numerosi tour di concerti acclamati durante il loro mandato di due anni. Invitato in tutta la Scozia, il quartetto si è guadagnato la reputazione di deliziare il pubblico con il suo “entusiasmo irrefrenabile” (North Highland Times) e il loro “brio e convinzione” (Strathearn Herald). Il quartetto ha avuto residenze presso l’Università di Oxford, la Perth Concert Hall e molti festival di musica da camera in tutto il Regno Unito, tra cui il proprio festival Loch Shiel negli altopiani occidentali della Scozia.
Appassionato di collaborazioni con musicisti e altre forme d’arte, il quartetto ha lavorato con un gruppo globale di artisti e istituzioni tra cui Cryptic Theatre, Wintour’s Leap, Royal Ballet School, Lunir, il direttore della fotografia Herman Kolgen e molti altri. Il quartetto ha anche collaborato con alcuni dei compositori più dinamici del Regno Unito, tra cui le commissioni di Anna Meredith, Tom Harrold, Mark Simpson e Colin Broom. Le lori più recenti collaborazioni includono il Quartetto Danese, il violoncellista Philip Higham, ed il compositore/clarinettista Mark Simpson con una nuova commissione per un quintetto con clarinetto.
Oltre ai concerti, il Quartetto il quartetto si esibisce regolarmente in trasmissioni radiofoniche per BBC Radio 3 e BBC Radio Scotland, a fa regolarmente workshop e concerti per bambini. Il Maxwell Quartet ha studiato con il Quartetto Endellion attraverso un programma di mentoring da Chamber Studio a King’s Place, e in privato con Hatto Beyerle, membro fondatore dell’Alban Berg Quartet e direttore dell’ECMA, ad Hannover, in Germania. Altri mentori sono Miguel da Silva (Quatuor Ysaye), Erich Hobarth (Quatuor Mosaiques), Krysztof Chorzelski (Belcea Quartet), Donald Grant (Elias) e Alasdair Tait.

 

PROGRAMMA

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732 - 1809)

Quartetto op. 71 n. 1 in Sol Maggiore - Hob. III: 69
Allegro
Adagio
Menuetto: Allegretto
Vivace

 

TRAD SCOTTISH FOLK MUSIC

JOEY ROUKENS (1982)

Visions at Sea

FRANZ SCHUBERT (1797 - 1828)

Quartetto n. 14 in Re Minore D 810
"La morte e la fanciulla"
Allegro
Andante con moto
Scherzo: Allegro molto
Presto


 

 

 

 


Acquista il biglietto o l'abbonamento usando la CARTA DEL DOCENTE o il BONUS CULTURA

  In evidenza Accademia Filarmonica di Messina  


Sala Sinopoli - Teatro Vittorio Emanuele
giovedì 4 aprile ore 18,30

“Invito all'opera"

GIULIANA DI STEFANO soprano
DAVIDE BENIGNO tenore
FRANCESCO ALLEGRA pianoforte

Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni, Bizet


  Prossimi concerti  

Palacultura Antonello
sabato 6 aprile ore 18,30

ERICA PICCOTTI violoncello
FILIPPO GAMBA pianoforte

Musiche di Schumann, Janacek, Beethoven

in collaborazione con
l'associazione
Musica con le Ali

Palacultura Antonello
sabato 11 maggio ore 18,30

THE HEART OF STONE
GLORIA CAMPANER pianoforte
LESZEK MOZDZER pianoforte

e le "Pietre Sonore"
di PINUCCIO SCIOLA

   
 

ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti


Associazione musicale VINCENZO BELLINI Ente morale
VIA SALANDRA IS. 34 C – 98124 MESSINA
p. iva 01216780831 - c.f. 80001740838
tel . 090 311799 - email: associazionebellini@virgilio.it

amministrazione trasparente


Presidente:
Direttore Artistico:
Segreteria:

webmaster Renzo Di Chio