Ciclo “Musica e Filosofia”
Il suono dell'Istante:
Friedrich Nietzsche e la musica
Claudia Caristi,
soprano,è nata a Messina dove ha conseguito il diploma di canto
presso il Conservatorio “A. Corelli” con il massimo dei
voti. Si è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia
della Musica avente come soggetto la trascrizione del quarto libro di
madrigali del musicista del seicento Pietro Maria Marsolo. Fin da giovanissima
ha ottenuto lusinghiere affermazioni in prestigiose competizioni: finalista
al Concorso Internazionale “Voci Nuove Belliniane” indetto
dall’Ente Teatro Massimo Bellini di Catania nel 1990, 1° classificata
al concorso nazionale “Giovani Cantanti Lirici” città
di Montecorvino Rovella (SA) nel 1991, Vincitrice del concorso internazionale
“Prima Scrittura” organizzato dal Centro Promozione Cultura
città di Firenze, ha debuttato nel “Satyricon” di
Bruno Maderna.
Ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia
Internazionale di Arte Lirica di Osimo(1991) e quello annuale di “tecnica
e stile vocale” diretto da Rodolfo Celletti nell’ambito
del Festival della Valle d’Itria a Martinafranca (1992)
Ha seguito inoltre diversi corsi di perfezionamento in prassi esecutiva
della musica rinascimentale e barocca con i maestri Ares Cristofellis,
Giovanni Acciai, Nino Albarosa, Haward Arman, Walter Testolin e altri.
Ha collaborato con gruppi madrigalistici e formazioni di musica antica
tra cui l’associazione “l’Homme Armé”
di Firenze e la “Cappella Ducale” di Venezia e il trio “La
Follia” e l’ensamble “Sibarò” di Catania.
Si è dedicata all’approfondimento della musica vocale da
camera prendendo parte a Master Class internazionali quali il corso
annuale “Opera Laboratorio” organizzato dall’assessorato
alla cultura di Palermo e tenuto dal soprano americano Elisabeth Lombardini-Smith
(2000), la master class presso Le Centre international de la mélodie
francaise “ Académie Francis Poulenc” de Tours (2002
le groupe des six, 2003 les melodie de Gabriel Fauré), e i seminari
tenuti dal M° Meinard Kraak (Catania 2005 e 2006, Mainsat, Francia
2005). Nel Marzo 2006 ha partecipato alla Masterclass internazionale
su Paul Verlaine e la musica vocale da camera, tenuta dai docenti M.
Kraak e Rudolf Jansen presso il Koninklijk Conservatorium Den Haag.
Ha collaborato al progetto” Omaggio a Francis Poulenc nel cinquantenario
della morte” organizzato dall’Università degli studi
di Catania in collaborazione con la Società Catanese Amici della
Musica. Dal 1996 fa stabilmente parte del coro del Teatro Massimo V.Bellini
di Catania dopo aver lavorato in altri teatri italiani (Teatro del Maggio
Musicale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di
Venezia, Accademia di Santa Cacilia a Roma). Svolge attività
concertistica con diverse formazioni in collaborazione con enti e associazioni
musicali (tra le altre: ass. Amici della musica di Riva del Garda; associazioni
Accademia Filarmonica e Vincenzo Bellini, Filarmonica Laudamo di Messina;
Festival internazionale della Val di Noto; Camerata Polifonica Siciliana,
Teatro V. Bellini di Catania etc.).
Cesare Natoli è
laureato in Filosofia (Messina) e in Musicologia (Cremona/Pavia) e diplomato
in Pianoforte (Messina), dove è stato allievo nella classe del
M.° Vittorio Trovato. Ha seguito corsi di perfezionamento esecutivo
e seminari di studio con Giuseppe La Licata, Aldo Ciccolini e Jorge
Demus. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero
come solista e in formazione da camera, e ha partecipato a numerosi
concorsi e rassegne pianistiche, risultando vincitore, tra gli altri,
dell’Anteprima Nazionale arte ”Elio Vittorini” e secondo
premio al Concorso “AMA Calabria”. Titolare di una cattedra
di Filosofia e Storia presso il Liceo “Emilio Ainis” di
Messina, è stato per venti anni docente a contratto di Filosofia
Sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di
Messina (Facoltà Teologica di Palermo). Autore di numerosi saggi
e articoli scientifici di carattere filosofico e musicologico, ha pubblicato
anche le monografie Nietzsche musicista. Frammenti sonori di un filosofo
inattuale (L’Epos, Palermo 2007) e Il suono dell’anima.
Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica (Aracne,
Roma 2013). Giornalista pubblicista, è inoltre dottore di ricerca
in Metodologie della filosofia (ha conseguito il dottorato con una tesi
sul rapporto tra musica e filosofia della complessità), ed è
membro del direttivo del Centro Studi Filosofia della Complessità
«Edgar Morin», operante presso l’Università
degli Studi di Messina.
|
Programma
FRIEDRICH NIETZSCHE
(1844-1900)
- Weihnachtsoratorium (Einleitung)
Due Lieder per canto e pianoforte
- Aus der Jugendzeit (versi
di Friedrich Ruckert)
- Beschwörung (versi
di Aleksandr Puschkin)
- Einleitung
- Heldenklage
- Im Mondschein auf der Puszta
- So lach doch mal
- Da geht ein Bach
- Albumblatt
Quattro Lieder per canto e pianoforte
- Nachspiel (versi
di Sandor Petofi)
- Verwelkt (versi
di Sandor Petofi)
- Ständchen (versi
di Sandor Petofi)
- Unendlich (versi
di Sandor Petofi)
- Mazurka
- Aus der Czarda
- Das fragment an sich
|
|