MARCO GIANI
fagotto
ANTONINO CICERO fagotto
MARIA ASSUNTA MUNAFO' clavicembalo
Marco Giani si è
diplomato col massimo dei voti al conservatorio “G.Verdi”
di Torino con il maestro G. Dellavalle, si è perfezionato in
seguito con S. Azzolini e R. Giaccaglia.
Ha collaborato con alcune tra le più importanti orchestre lirico/sinfoniche
italiane (Teatro regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro
dell’opera di Roma, orchestra RAI di Torino, orchestra Mozart
di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro lirico di Cagliari, i
Solisti Veneti) e con orchestre sinfoniche estere (Orchestra della Svizzera
Italiana, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra de la Comunidad Valenciana).
Ha suonato con prestigiosi direttori quali V. Gergiev, R. Muti, M.W.
Chung, Sir J.E. Gardiner, C.Abbado, R. Chailly, L. Maazel, D. Harding,
E.Inbal.
In veste di solista ha eseguito i più importanti concerti barocchi
e classici scritto per fagotto (A. Vivaldi, C.P.E. Bach, W.A. Mozart,
C.M. Weber).
Dal 2008 ricopre il ruolo di primo fagotto solista presso il Gran Teatro
la Fenice di Venezia.
Antonino Cicero si
è diplomato in fagotto con il massimo dei voti presso l’Istituto
musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha seguito da allievo
effettivo vari corsi di perfezionamento e musica da camera tenuti da
Claudio Gonella, Roberto Giaccaglia, Karl Leister, Patrizia Pane, i
solisti del teatro alla Scala di Milano e Francesco Bossone.
Ha partecipato ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano e ha fatto
parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora con varie orchestre
quali l’orchestra sinfonica di Savona, orchestra del teatro Vittorio
Emanuele di Messina, l’orchestra del Teatro lirico di Cagliari,
l’orchestra della filarmonica di Oviedo (Spagna), l’orchestra
del Teatro La Fenice di Venezia, l’orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Svolge un’attività concertistica solistica e cameristica
per Associazioni e Istituzioni Musicali in Italia è all’estero.
È componente del Quintetto Ibleo con il quale a quale svolge
un’intensa attività cameristica. Accompagnato dal Quintetto
Armonia presenta il suo ultimo originale lavoro discografico “Pasion
de Basoon” dedicato al Tango con grande successo di critica e
di pubblico.
Negli ultimi anni collabora con diverse formazione jazzistiche suonando
per festival importanti. Da qualche anno si è dedicato alla didattica
pubblicando un metodo basilare per piccoli allievi. È stato fagotto
solista della Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles dal
2012 al 2014.
Maria Assunta Munafò
si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni
in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la
musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo.
Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento
dei maestri Francois Joel Thiollier e Joseph Paratore al Mozarteum di
Salisburgo e del M° Kostantin Boghino a Roma. Inoltre si è
perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad
Assisi e con il M° Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo.
È stata maestro al cembalo di opere quali Nozze di Figaro (Mozart),
La Serva Padrona (Pergolesi), I furbi delusi (Altieri) e ha partecipato
come organista nelle opere Tosca e Cavalleria Rusticana. Insieme al
violinista Antero Arena, è stata insignita, dal noto giornalista
Melo Freni, del “Premio Musica 2010” intitolato a Nunzio
Freni. Nel 2015 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista
svizzero Alexander Dubach nella sua prima esibizione assoluta in Sicilia.
Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzola,
per quintetto d’archi e fisarmonica, per l’Ensemble Astor
cui è componente e fondatrice. Ha inciso diversi CD, tra cui
uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo
Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia
che all’estero ed ha al suo attivo più di 400 concerti
sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni
cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble
Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. È
docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina.
|
Programma
JOSEPH BODIN DE BOISMORTIER
(1689 – 1755)
- Sonata in sol maggiore op. 14 n. 1
Gravement
Courante
Lentement
Légérment
ANTONIO VIVALDI (1678
– 1741)
- Concerto in sol minore “La notte” op. 10 n. 2 RV 439
Largo
Fantasmi: Presto
Presto
Il sonno: Largo
Allegro
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756
– 1791)
- Sonata in si bemolle maggiore K. 292
Allegro
Andante
Rondo
FRANÇOIS DEVIENNE (1759
- 1803)
- Duetto concertante in si bemolle maggiore op. 3 n. 4
Allegro
Rondo
Minuetto
GIOACHINO ROSSINI (1792
- 1868)
- Due arie dal “Barbiere di Siviglia”
Ecco, ridente in cielo
Largo al factotum
(trascrizione di Francois Gebauer)
PIXINGUINHA (1897 - 1973)
- Carinhoso (arrangiamento di Antonio Bruno)
MARIANO MORES (1918 -
2016)
- El firulete
|
|